Il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/288 della Commissione, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 19 gennaio 2024, riguarda la frequenza dei controlli sul materiale da imballaggio in legno utilizzato per proteggere, trasportare o sostenere specifici prodotti provenienti da alcuni paesi terzi.
Questo regolamento è entrato in vigore il 20 gennaio 2024 e si applica retroattivamente da quella data fino al 31 dicembre 2026.
In sostanza, il regolamento stabilisce le prescrizioni per l’introduzione nel territorio dell’Unione Europea del materiale da imballaggio in legno destinato al trasporto di prodotti specifici provenienti da determinati paesi terzi. Queste prescrizioni includono anche i controlli fitosanitari da effettuare su tale materiale.
Una caratteristica chiave del regolamento è il mantenimento del tasso di frequenza dei controlli fitosanitari sul materiale da imballaggio in legno.
Questi controlli devono essere eseguiti su almeno il 15% delle spedizioni dei prodotti specificati che entrano nell’Unione Europea.
Il regolamento sostituisce il precedente Regolamento di esecuzione (UE) 2021/127 della Commissione del 3 febbraio 2021 e fornisce una continuità normativa in materia di controllo fitosanitario. Per ulteriori dettagli e informazioni specifiche sul regolamento, si consiglia di consultare direttamente il testo completo del Regolamento (UE) 2024/288 tramite il link fornito.