Aggiornamenti significativi nella Nomenclatura Combinata 2024

Aggiornamenti significativi nella Nomenclatura Combinata 2024

In data 31 ottobre 2023, è stato pubblicato nella serie  della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2364 della Commissione. Quest’ultimo, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024, modificherà l’Allegato I del Regolamento (CEE) n. 2658/87, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune (TARIC)

Il  Regolamento fornisce un elenco dettagliato dei codici NC (NOMENCLATURA COMBINATA) del 2023 che verranno soppressi e dei nuovi codici che saranno istituiti o riutilizzati dal 2024. Questo aggiornamento è essenziale per le aziende che operano nel commercio internazionale per adeguare i loro sistemi e processi alle nuove disposizioni.

Sono state incluse tabelle di trasposizione che facilitano il passaggio dai codici di nomenclatura che termineranno il 31 dicembre 2023 a quelli che saranno validi dal 1° gennaio 2024, e viceversa.

In linea con la Decisione (UE) 2016/971 del Consiglio, il Regolamento prevede una riduzione graduale delle aliquote del dazio per i prodotti tecnologici, promuovendo così il commercio di beni all’avanguardia e sostenendo l’innovazione.

Queste modifiche sono il risultato di un processo di revisione che tiene conto degli sviluppi tecnologici e commerciali, nonché delle esigenze di politica commerciale e statistica. L’aggiornamento della Nomenclatura Combinata è un processo continuo che riflette la dinamicità del commercio globale e l’adattamento delle politiche doganali a un mondo in rapida evoluzione.