Il Sistema PoUS e la fine del cartaceo negli scambi UE

Il Sistema PoUS e la fine del cartaceo negli scambi UE

Dal 1° marzo 2024, è entrata in vigore la procedura completamente digitale per l’acquisizione e l’emissione dei documenti T2L e T2LF, attraverso il portale dell’Unione Europea.

Il sistema Proof of Union Status (PoUS) è una novità significativa introdotta dalla Commissione Europea per rendere più efficiente e semplificato il processo di certificazione dello status unionale delle merci. Questo sistema ha sostituito le precedenti procedure cartacee T2L/T2LF, facilitando il trasporto di merci con status unionale tra gli Stati membri dell’UE, anche in occasione della loro temporanea uscita dal territorio doganale dell’Unione.

Il PoUS è un sistema trans-europeo (TES) creato per permettere uno scambio di informazioni amministrative e standardizzate tra gli Operatori Economici (EO) e le autorità doganali, nonché tra le varie autorità doganali.

Questo avanzamento rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione delle procedure doganali all’interno dell’UE, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza, ridurre la burocrazia e migliorare il flusso di merci tra gli Stati membri, contribuendo così all’integrazione e al rafforzamento del mercato unico europeo.