Nuove disposizioni per le importazioni di prodotti originari delle Seychelles nell’Unione europea

Nuove disposizioni per le importazioni di prodotti originari delle Seychelles nell’Unione europea

A partire dal 1° luglio 2023, entreranno in vigore nuove disposizioni riguardanti l’importazione nell’Unione europea di prodotti originari delle Seychelles nell’ambito dell’accordo di partenariato economico UE-Africa orientale e australe (APEi UE-AOA).

Nuove regole per la prova dell’origine:

In base all’attivazione dell’articolo 18, paragrafo 3, del protocollo 1 dell’APEi UE-AOA, le Seychelles hanno notificato al comitato di cooperazione doganale dell’accordo l’intenzione di introdurre nuove disposizioni riguardanti la prova dell’origine dei loro prodotti. Fatte salve le deroghe e gli esoneri specificati nell’articolo 18, paragrafo 2, e nell’articolo 29 dello stesso protocollo, a partire dal 1° luglio 2023 i prodotti originari delle Seychelles potranno beneficiare del trattamento tariffario preferenziale nell’Unione europea solo se viene presentata una dichiarazione su fattura compilata in conformità all’articolo 23 del protocollo 1.

Modalità di presentazione della dichiarazione su fattura:

Per usufruire dei benefici tariffari preferenziali, la dichiarazione su fattura deve essere compilata da uno dei seguenti esportatori delle Seychelles:

1) Un esportatore registrato nel sistema degli esportatori registrati dell’Unione europea.

2) Qualsiasi esportatore delle Seychelles per spedizioni che consistono in uno o più colli contenenti prodotti originari il cui valore totale non supera i 6.000 EUR.

Modifiche all’articolo 18, paragrafo 1:

Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, l’articolo 18, paragrafo 1, lettere a) e b) dell’APEi UE-AOA cessa di applicarsi. Le  modalità precedenti di prova dell’origine dei prodotti e non saranno più valide a partire dal 1° luglio 2023.

Le nuove disposizioni riguardanti la prova valida dell’origine dei prodotti originari delle Seychelles nell’ambito dell’accordo interinale di partenariato economico UE-Africa orientale e australe entreranno in vigore il 1° luglio 2023. È importante che le autorità doganali, gli importatori e gli operatori economici interessati siano informati di queste modifiche e si adeguino alle nuove modalità di presentazione della dichiarazione su fattura per beneficiare dei trattamenti tariffari preferenziali.

FONTE: PDF