Obbligo di iscrizione al CONAI per le importazioni di merci imballate

Obbligo di iscrizione al CONAI per le importazioni di merci imballate

Tutti i soggetti che introducono sul territorio italiano merci imballate devono svolgere adempimenti analoghi a quelli dei produttori e degli importatori di imballaggi vuoti e pertanto devono esseri iscritti al consorzio CONAI.

Come previsto dall’art. 224 del D.Lgs. 152/06 (ex D.Lgs. 22/97), i produttori e gli utilizzatori di imballaggi aderiscono al Consorzio Nazionale Imballaggi. L’iscrizione al Conai dovrà avvenire per tutti gli importatori come “utilizzatori” indicando il settore di appartenenza.

L’articolo 261, comma 1, del D.Lgs. 152/06, sostituito dall’art. 11, comma 3, della Legge 28 luglio 2016, n. 154 (Collegato Agricolo) dispone che “[…] i produttori e gli utilizzatori che non adempiono […] sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria di 5.000 euro”.

Per iscriversi al CONAI ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione occorre utilizzare il servizio Adesione Online. La quota si versa solo una volta e può essere adeguata con riferimento ai quantitativi ogni anno a discrezione del Consorziato. Si accede al servizio Adesione Online attraverso il portale impresainungiorno. gov.it direttamente dal sito internet www.conai.org.

La procedura ordinaria di dichiarazione comporta un’analisi di tutti i materiali che compongono gli imballaggi pieni importati; i singoli materiali devono essere individuati in base alle categorie previste da Conai ed il contributo deve essere calcolato e versato in base al loro peso.

L’importatore fruisce dell’esenzione (dalla dichiarazione e dal contributo) se gli importi non superano € 50,00 l’anno per singolo materiale.

La procedura semplificata prevede due tipi alternativi di forfettizzazione:

  • un contributo percentuale sul valore di tutte le importazioni di imballaggi pieni.
  • un contributo fisso a tonnellata sul peso dei soli imballaggi (tara), calcolato senza differenziare la tipologia dei materiali.


In questo caso la soglia di esenzione è con riferimento ad un contributo complessivo annuo di € 100,00. Qui troverete la lista CONAI relativa agli imballi.