Pubblicazione dell’Accordo di Partenariato Volontario tra l’Unione Europea e la Costa d’Avorio sulla Legalità del Commercio del Legname(FLEGT)

Pubblicazione dell’Accordo di Partenariato Volontario tra l’Unione Europea e la Costa d’Avorio sulla Legalità del Commercio del Legname(FLEGT)

Il 27 maggio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’accordo di partenariato volontario tra l’Unione Europea (UE) e la Repubblica della Costa d’Avorio sull’applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legname e dei suoi derivati importati nell’unione europea (FLEGT). Questo accordo mira a garantire che tutto il legname e i suoi derivati importati nell’UE dalla Costa d’Avorio siano prodotti legalmente e promuove il commercio sostenibile di questi prodotti. Il partenariato rappresenta un passo significativo nella lotta contro il disboscamento illegale e il commercio illegale di legname.
L’accordo si prefigge di:
1. Fornire un quadro giuridico che assicuri la legalità del legname e dei suoi derivati importati nell’UE.
2. Promuovere la gestione sostenibile delle foreste.
3. Rafforzare la governance e l’applicazione delle normative nel settore forestale.
4. Facilitare il dialogo e la cooperazione tra l’UE e la Costa d’Avorio.

L’Accordo istituisce un sistema di licenze FLEGT (Forest Law Enforcement, Governance and Trade) che verifica la legalità del legname esportato nell’UE. Questo sistema prevede:
– Designazione di un organismo in Costa d’Avorio responsabile del rilascio delle licenze FLEGT.
– Implementazione di un sistema di verifica della legalità del legname, che garantisce che solo il legname legale entri nella catena di approvvigionamento.
Inoltre le licenze FLEGT:
sono predisposte in base al modello di cui all’allegato V, appendice 1 dell’Accordo e sono redatte in lingua francese.
Le parti possono predisporre, di comune accordo, un sistema elettronico per il rilascio, la trasmissione e la ricezione delle licenze FLEGT.

L’Accordo entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla data dell’ultima notifica scritta tra le parti dell’avvenuto espletamento delle rispettive procedure a tal fine necessarie.


Con il nostro supporto doganale specializzato, vi assicuriamo una gestione efficiente e sicura delle vostre operazioni commerciali in conformità con le nuove normative. Contate su di noi per navigare con successo questo nuovo panorama normativo e per garantire il rispetto delle regolamentazioni, riducendo al minimo i rischi e massimizzando l’efficienza del vostro business.