Panoramica Import ed Export: ecco cosa cambierà in alcuni paesi extra UE nel 2021

Panoramica Import ed Export: ecco cosa cambierà in alcuni paesi extra UE nel 2021

A supporto della nostra attività di consulenza di seguito stralcio di novità che entreranno in vigore dal 2021.

HAITI
Nuovo programma entrato in vigore a settembre di quest’anno con un periodo di grazia che terminerà al 31 Dicembre 2020, dopodichè ogni spedizione dovrà essere corredata da un Certificazione di Conformità e da un Valuation Report. Saranno possibili le ispezioni in remoto e la registrazione/licenza secondo Route B/C.

REPUBBLICA CENTROAFRICANA
Nuovo programma di verifica di conformità la cui entrata in vigore è prevista per la prima metà del 2021. Seguiranno i dettagli a conferma dell’avvio da parte delle autorità locali.

ARABIA SAUDITA
L’uso della piattaforma SABER da parte degli importatori Sauditi per la Certificazione di Conformità alle SASO Technical Regulations (TR) si è consolidata e le procedure che coinvolgono voi esportatori Italiani e noi come ente di certificazione accreditato si sono definite, diventando più fluide.

Per i prodotti cosmetici e di igiene personale resta valida la necessità di registrazione prodotti sulla piattaforma Saudita E-Cosma da parte degli importatori ed il programma di certificazione di conformità alle norme SFDA a noi affidato.

KENYA
Causa Covid sono state autorizzate le ispezioni in remoto e semplificate alcune procedure ispettive sul controllo dei container, ma in funzione di criteri da verificare di caso in caso. Tariffe governative.

COSTA D’AVORIO
Anche questa destinazione ha autorizzato le ispezioni in remoto e la possibilità di registrazione prodotti per spedizioni frequenti di prodotti omogenei. Tariffe governative

COSTA D’AVORIO RENOVO
Causa Covid questo programma relativo al pagamento anticipato di una ecotassa sull’importazione dei prodotti elettrici, elettronici e dei pneumatici, sia nuovi, sia usati, è stato sospeso. Tariffe governative.

ALGERIA
Prosegue il normale programma finalizzato all’emissione di un CoC per sdoganamento a destino e spesso richiesto dalle Lettere di Credito. Per esportazioni frequenti è possibile applicare la Route B/Registrazione prodotti valida 12 mesi.

CAMERUN
Ai codici doganali regolati fin dall’avvio di questo programma nel 2016, i seguenti prodotti sono stai aggiunti alla verifica di conformità agli standard dell’ ANOR:

  • Medical Face Mask,
  • Protective Gloves,
  • Filtering Mask,
  • Personal Eye Protection,
  • Protective Clothing,
  • Surgical Clothing and Drapes,
  • Medical Gloves,
  • Hand Sanitizer,
  • Medical Electrical Equipments,
  • Lungs Ventilators,
  • Lubricants,
  • Fresh Plants

Tariffe governative

NIGERIA
Il programma Nigeria non ha subito recenti modifiche per cui si procede sempre con l’emissione di un PC (Product Certificate – occasionale, Route A – o annuale, Route B). Anche per questo contratto, per gli importatori con numerose spedizioni nel corso dell’anno, siamo disponibili a valutare il passaggio alla route C che prevede una licenza di importazione ed è concessa dal SoN a deteminate condizioni. Ispezioni in remoto autorizzate. Tariffe governative.

KUWAIT
Programma che prevede la verifica di conformità solo per alcune categorie di prodotti. Recentemente sono state aggiunti i prodotti ceramici/ceramic tiles. La registrazione secondo Route B, che per il Kuwait consiste nell’emissione del TER (Technical Evaluation Report), non permette la selettività ispettiva, per cui l’ispezione della merce è sempre, comunque necessaria.

GABON
Programma operativo dal 2016 per una lista di prodotti regolati disponibile su richiesta. Tariffe governative

ETIOPIA
Due diversi programmi operativi dal 2013, uno dedicato a Irrigation Pumps and accessories, l’altro ad una lista di prodotti regolati. E’ possibile emettere Certificati di Ispezione qualora gli Importatori richiedessero comunque un certificato su merce non regolata.

BURUNDI
Programma operativo dal 2014 per una lista di prodotti regolati disponibile su richiesta. Tariffe governative.

QATAR
Programma operativo dal 2014 per una lista di prodotti regolati disponibile su richiesta.

UGANDA
Anche per questo programma le ispezioni in modalità remota sono state autorizzate per superare le difficoltà di spostamento dovute alla pandemia da Covid 19.

ZANZIBAR
Programma operativo dal 2016 per una lista di prodotti regolati disponibile su richiesta. Tariffe governative.

GHANA RENOVO
Programma riferito ai prodotti elettrici, elettronici e pneumatici, sia nuovi sia usati. Nel caso di prodotti nuovi tutta l’operatività si svolge attraverso un portale elettronico senza necessità di ispezione e con pagamento di una eco tassa.
Tariffe governative

GUINEA CONAKRI – RENOVO
Programma riferito ai prodotti elettrici, elettronici e pneumatici, sia nuovi sia usati. Nel caso di prodotti nuovi tutta l’operatività si svolge attraverso un portale elettronico senza necessità di ispezione e con pagamento di una eco tassa. Tariffe governative

ALTRE DESTINAZIONI – Inspection Certificates
Laddove non in contrasto con i programmi governativi di verifica di conformità e richiesto dagli esportatori per vari motivi tra cui, ad esempio, la negoziazione delle Lettere di Credito o la liberazione di un pagamento anticipato, è possibile effettuare ispezioni di tipo random visual quality and quantity con emissione di un Inspection Certificate.